Conteggio di insetti per lotta biologica

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione per il conteggio di insetti utili finalizzati alla lotta biologica.

Descrizione del prodotto

La necessità di ridurre o azzerare l'uso di pesticidi ha portato sempre più agricoltori a basarsi sulla lotta biologica, sia per una migliore qualità del prodotto che per un minore impatto ambientale. Gli insetti utili vengono “prodotti” in centri zootecnologici specializzati e distribuiti alle aziende operanti in floricoltura, orticultura e nei vari settori agricoli.

Il sistema sviluppato da Specialvideo permette di sostituire l'operatore umano nel conteggio degli insetti, che vengono aspirati per essere racchiusi in appositi contenitori per la distribuzione.

Il software è in grado di gestire le diverse specie di insetto e una velocità del flusso d'aria regolabile. Questa è una necessità imprescindibile in quanto la velocità dell'aria deve essere accuratamente regolata in funzione del tipo di insetto.

La soluzione ideata da Specialvideo è basata su una smart camera SCS. L'interfaccia utente, visibile nell'immagine in basso, permette la riparametrizzazione in funzione della velocità del flusso.

Il software può generare un allarme quando è stato raggiunto il conteggio prestabilito e un preallarme regolabile alcune unità prima.

 

Vantaggi

I soggetti, aspirati attraverso un tubo trasparente, erano in precedenza conteggiati manualmente. Questo implicava un inevitabile alto margine di errore, specialmente ad una elevata velocità del movimento.

Il sistema di visione permette un conteggio accurato, con un errore inferiore all'1% e, a differenza che per l'operatore umano, l'accuratezza del risultato non è influenzata dalla velocità.

 

Features

- Possibilità di operare con più tipologie di insetti

- Margine d'errore inferiore all'1%

- Adattabile alle diverse velocità del flusso d'aria