Guida Robot Vetri

La particolarità dell'industria vetraria, per quanto concerne i sistemi di visione, riguarda la trasperenza del materiale. E' infatti difficile individuare le caratterisithce dei pezzi osservati, a causa della loro trasparenza e riflessività. E' quindi di fondamentale importanza pianificare correttamente la geometria dell'illuminazione.

Specialvideo ha sviluppato diversi sistemi di guida robot per l'industria del vetro, con la funzione di prendere e posizionare lastre di vetro. Una delle principali applicazioni di questi sistemi è nel settore automobilistico. Il software comunica con il robot attraverso protocolli standard. Le soluzioni sviluppate per i clienti sono state integrate con diverse marche di robot. In certi casi la schermatura della luce ha richiesto una importante struttura, che è stata fornita da Specialvideo e che protegge l'isola robotizzata.
Il sistema è caratterizzato da una semplice interfaccia utente che permette di monitorare in tempo reale l'elaborazione delle immagini. Le immagini prese dalla telecamera sono salvate in modo ciclico per permettere una successiva analisi, in particolare con riferimento alla possibilità di teleassistenza.
 

Video