Controllo Qualita'

La visione artificiale vi consente di monitorare l’efficienza e l’efficacia delle vostre lavorazioni.

A differenza dell'ispezione visiva umana questa tecnologia garantisce oggettività, affidabilità e stabilità del controllo sul lungo periodo, anche ad elevate velocità della linea; permette di controllare la qualità dei prodotti senza interferire col normale processo produttivo.

Abbiamo realizzato sistemi di visione industriale destinati all'identificazione di una vasta gamma di difetti, quali ad esempio:

  • macchie;
  • screpolature;
  • graffi;
  • presenza di corpi estranei;
  • abrasioni e/o irregolarità.

E' inoltre possibile documentare la qualità della produzione effettuata, semplicemente archiviando i risultati dell'elaborazione delle immagini.

Case History

Controllo di fardelli termoretratti

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione che, applicato a valle del confezionamento permette di controllare la completezza del fardello.

Controllo qualita' di filtri camera

La funzione del sistema di visione è quella di controllare al 100% i pezzi nella linea di assemblaggio individuando i seguenti difetti: Rete non saldata, Cappucci montati non correttamente, Carenza di colla per sigillare i cappucci, Fili esterni nella zona di giunzione

Controllo palloncini di vetro

Per controllare i difetti in palloncini di vetro, Specialvideo ha realizzato una macchina capace di controllare ed espellere il prodotto difettoso.

Controllo impurita' su bobine in PVC

Per controllare la presenza di impurità in bobine di PVC, Specialvideo ha realizzato un sistema di visione ad alta velocità in grado controlla-re il prodotto al 100%.

Controllo completezza cartoni

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione che,applicato alle macchine incartonatrici, permette di verificare la presenza di tutti gli astucci in ciascuno strato del cartone prima della chiusura.

Controllo di completezza cartoni smart

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione basato su una smart camera Datalogic che, applicato alle macchine incartonatrici, permette di verificare la presenza degli astucci in ciascuno strato del cartone prima della chiusura.

Conteggio di insetti per lotta biologica

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione per il conteggio di insetti utili finalizzati alla lotta biologica.

Classificatore ruote

Specialvideo ha realizzato un sistema per l'identificazione di diverse tipologie di ruote presenti su un'unica linea, la misurazione del loro orientamento e l'individuazione del foro valvola.

Controllo di qualita' su crostatine

Un giudizio estetico su crostatine appena sfornate: Specialvideo presenta un nuovo sistema di visione artificiale che va oltre il classico controllo di conformità.

Controllo di stampa serigrafica

I prodotti sono flaconi di materiale plastico, la da controllare immediatamente dopo che è terminata la serigrafia a caldo. Il prodotto è perciò soggetto a lievi deformazioni morfologiche dettate dai repentini cambiamenti di temperatura che alterano le dimensioni dei flaconi. Le serigrafie sono generalmente sul fronte e sul retro, e differiscono sia per il colore, in base alla fragranza del contenuto, e sia per la forma del flacone.

Ricerca macchie in lastre di vetro

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione per la ricerca delle macchie di vernice che identificano i difetti nei vetri primitivi per auto.