Misure Senza Contatto

I sistemi off-line o di laboratorio sono impiegati per raggiungere la massima accuratezza delle misure

Nel campo delle misure senza contatto abbiamo realizzato sistemi di visione in grado di misurare con elevata precisione:

  • lunghezze;
  • diametri;
  • concentricità;
  • eccentricità;
  • linearità;
  • posizioni;
  • profondità degli oggetti.

E' anche possibile effettuare misure non rilevabili con i metodi a contatto tradizionali: ad esempio su pezzi deformabili dal contatto dello strumento oppure tra dei punti virtuali, cioè calcolati interpolando figure geometriche come rette o circonferenze.

I controlli effettuati sui pezzi direttamente sulla linea di produzione permettono di scartare immediatamente i prodotti fuori tolleranza: possono prevenire la creazione dei pezzi difettosi, rilevando in anticipo una lenta degenerazione del processo produttivo, consentendo di intervenire prima che il difetto pregiudichi la qualità del prodotto.

In funzione delle caratteristiche dell'oggetto da sottoporre alla misurazione e del grado di precisione desiderata, vengono adottate le scelte tecnologiche più idonee alla specifica applicazione, utilizzando per esempio algoritmi di elaborazione a sub-pixel, di precise funzioni di calibrazione e di compensazione delle deformazioni prospettiche.
Anche i componenti hardware (sistema di illuminazione, telecamere, obiettivi) vengono scelti caso per caso, in base alle specifiche esigenze.

Case History

Controllo palloncini di vetro

Per controllare i difetti in palloncini di vetro, Specialvideo ha realizzato una macchina capace di controllare ed espellere il prodotto difettoso.

Misure di precisione in sfere di ottone

Per verificare tolleranze di lavorazione, Specialvideo Engineering ha realizzato un sistema di visione in grado di effettuare misure di elevata precisione di sfere in ottone.

Misure di precisione senza contatto

Nel campo delle misure senza contatto Specialvideo realizza sistemi di visione in grado di misurare con elevata precisione lunghezze, diametri, concentricità, eccentricità, linearità, profondità ecc.