Riconoscimento Colore

Soluzioni innovative per l’automatizzazione del controllo qualità.

Quando si richiede un controllo di qualità a colori, a differenza di altri metodi (quali spettrofotometri e colorimetri a distanza), i sistemi di visione permettono di eseguire il controllo al 100% della produzione, in maniera completamente automatica.

I nostri sistemi sono in grado di fornire informazioni sulla distribuzione spaziale dei colori su tutta la superficie del prodotto; ovviamente è un’operazione essenziale quando i prodotti da analizzare sono costituiti da zone di colori diversi, come nel caso di capsule bicolore, merendine con pasta e farcitura, e così via.

Nel campo del riconoscimento del colore, abbiamo messo a punto speciali algoritmi che permettono di raggiungere elevate accuratezze nella determinazione dei colori, in tempi di analisi estremamente ridotti e con procedure di autoapprendimento robuste ed affidabili.

Case History

Classificatore ruote

Specialvideo ha realizzato un sistema per l'identificazione di diverse tipologie di ruote presenti su un'unica linea, la misurazione del loro orientamento e l'individuazione del foro valvola.

Controllo di qualita' su crostatine

Un giudizio estetico su crostatine appena sfornate: Specialvideo presenta un nuovo sistema di visione artificiale che va oltre il classico controllo di conformità.