Servizi

Il nostro metodo: un’approccio customer oriented. Dall’analisi preliminare, alla consegna del progetto finito.



Uno sguardo verso i clienti

Il progetto parte da uno studio preliminare in laboratorio svolto sui campioni forniti dal cliente.

Il frutto di una buona progettazione è dato dall'interazione con il cliente, in quanto il sistema viene costruito per rispondere alle sue specifiche esigenze e dovrà essere integrato nella linea produttiva. La soluzione di illuminazione viene pensata già dalle fasi iniziali, affinché le immagini così ottenute siano adatte per svolgere le funzioni richieste.

Nella fase di costruzione del sistema di visione, viene prestata la massima attenzione per garantire stabilità ed affidabilità della fornitura nel tempo. La scelta dei componenti, degli algoritmi, i controlli di qualità sul software: sono solo alcuni esempi di cosa è necessario fare per partire con il piede giusto.

In caso di malfunzionamento, Specialvideo è in grado di fornire un servizio di assistenza tecnica altamente qualificato con particolare attenzione all'assistenza remota, riducendo quindi i tempi di intervento e i costi a carico del cliente. Vediamo ora i principali servizi che proponiamo per la progettazione e la fornitura dei sistemi di visione.

Analisi di fattibilità

La prima fase prevede un'analisi di fattibilità, il cui scopo è valutare in modo realistico la possibilità di sviluppare un sistema di visione che esegua le funzioni richieste dal cliente con prestazioni adeguate, con particolare riguardo alle percentuali di successo e di falsi positivi.

Assieme al cliente si analizzano le varie soluzioni, proponendo quelle più vantaggiose dal punto di vista dell'impianto nel suo complesso. Al termine dell'analisi, e senza alcun impegno da parte del cliente, viene formulata una proposta tecnico economica.

Progettazione

La progettazione del sistema prosegue in laboratorio, sulla base di ulteriori campioni forniti dal cliente. Lo scopo principale è quello di ottenere una buona immagine, illuminando i pezzi nel modo più opportuno e seguendo le indicazioni ottenute durante l'analisi di fattibilità.

Si simulano inoltre le condizioni operative della linea tenendo conto dei vincoli esistenti: spazi disponibili, movimento del nastro trasportatore, posizione della telecamera e dell'illuminatore, ecc..

Si passa poi alla scelta degli algoritmi più adatti, attingendo, a seconda dell'opportunità, da una vasta libreria proprietaria sviluppata nel corso della nostra lunga esperienza in questo settore e da consolidate librerie fornite da terzi, oppure sviluppando algoritmi su misura.

Naturalmente, durante la scelta degli algoritmi, si tiene conto di quelle che dovranno essere le caratteristiche del controllo richiesto e la velocità di elaborazione.

Al termine di questa fase, il lavoro di scelta dei componenti hardware è concluso e la programmazione del software è pressoché ultimata. Rimangono solo alcuni dettagli che dovranno essere messi a punto direttamente presso il cliente.

Messa in opera e collaudo

Il sistema viene assemblato sulla linea produttiva ed interfacciato con gli altri componenti come ad esempio PLC e robot.

Si procede poi a calibrare il sistema mettendo a punto i parametri e le soglie di accettazione per il collaudo finale. Questo viene svolto alla presenza dei tecnici del committente, assicurandosi che il sistema svolga le funzioni richieste e con le dovute prestazioni.

Superato con successo il collaudo, il sistema viene affidato al cliente, mentre i servizi offerti da Specialvideo proseguono attraverso la garanzia e l'assistenza post vendita.

Assistenza tecnica post vendita

Concluso il collaudo, Specialvideo continua ad offrire assistenza tecnica ai propri clienti. Tra i servizi inclusi nella fornitura ci sono: la garanzia sui componenti e sul funzionamento del sistema di visione e le attività di assistenza remota fino a 12 mesi dal collaudo.

Grazie all'assistenza remota è possibile diagnosticare e correggere eventuali errori in tempi rapidi e senza costi aggiuntivi per il cliente. Attraverso una connessione internet protetta infatti, i tecnici Specialvideo sono in grado di: visualizzare le immagini dei pezzi in produzione, intervenire sui parametri di controllo e le soglie di accettazione, aggiornare il software.

Terminato il periodo di garanzia sono disponibili i servizi di manutenzione programmata e assistenza in loco e, naturalmente, le estensioni sul periodo di assistenza remota.

Altri servizi

I sistemi di visione sono corredati da un manuale d'uso nel quale sono descritte tutte le procedure a disposizione degli operatori e dei tecnici del cliente, eventualmente suddivise per livelli di accesso.

La documentazione e le interfacce grafiche sono fornite in lingua italiana e/o inglese. Su richiesta sono disponibili servizi di traduzione in altre lingue.

Sovente vengono organizzati dei corsi di formazione per i tecnici del cliente, in modo da migliorare la loro capacità di operare autonomamente col sistema, per procedere ad esempio all'acquisizione di nuovi formati di prodotti o alla modifica dei parametri.

Studi di fattibilità

Nei casi più complessi o per i quali non sia possibile definire a priori le caratteristiche e le specifiche del sistema di visione, Specialvideo mette a disposizione dei clienti il proprio know-how, le attrezzature ed i laboratori interni, allo scopo di esplorare le possibilità di applicazione delle tecnologie di visione industriale oggi disponibili.

Inoltre, i continui contatti con importanti università italiane ed i principali laboratori di visione artificiale, permettono di affrontare problematiche sempre più complesse, con tecnologie d'avanguardia nel campo delle elaborazione d'immagini.