Settore Vetrario

Qualità trasparente, zero imperfezioni

La produzione vetraria si divide principalmente in due grandi settori: quello del vetro piano, peculiarità del settore automobilistico ed edile, e quello del vetro cavo che invece è caratteristico dell’imballaggio.

L'impiego dei sistemi di visione in questi due macro settori riguarda principalmente il controllo di integrità, il controllo di forma, l'assenza di imperfezioni superficiali e bolle interne, l'inclusione di impurità come stagno o materiale non fuso.

Case History

Controllo palloncini di vetro

Per controllare i difetti in palloncini di vetro, Specialvideo ha realizzato una macchina capace di controllare ed espellere il prodotto difettoso.

Sistemi di visione per guida robot

L'impiego dei robot nel campo dell'automazione industriale è già da alcuni anni molto diffusa grazie alle doti di versatilità ed affidabilità offerte da questi dispositivi.

Guida Robot Vetri

La particolarità dell'industria vetraria, per quanto concerne i sistemi di visione, riguarda la trasperenza del materiale. E' infatti difficile individuare le caratterisithce dei pezzi osservati, a causa della loro trasparenza e riflessività. E' quindi di fondamentale importanza pianificare correttamente la geometria dell'illuminazione.

Ricerca macchie in lastre di vetro

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione per la ricerca delle macchie di vernice che identificano i difetti nei vetri primitivi per auto.