2D

Analisi delle variazioni di luminosità per certificare la qualità di ogni prodotto

La telecamera trasforma una scena del mondo reale a tre dimensioni (3D) in un piano a due dimensioni (2D) in cui la terza dimensione viene “appiattita”.

Nell'ambito della visione industriale, i sistemi 2D sono quelli maggiormente impiegati e sono appropriati qualora le informazioni sulla terza dimensione siano irrilevanti al fine del controllo richiesto. Un esempio: nel caso delle guide robot, è necessario che il pezzo giaccia su un piano la cui distanza dalla telecamera sia nota o misurata con un dispositivo diverso dal sistema di visione. Si tratta di impianti in 2D ½, qualora il sistema di visione si trovi ad operare su diversi piani che però sono noti a priori.

Case History

Controllo completezza cartoni

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione che,applicato alle macchine incartonatrici, permette di verificare la presenza di tutti gli astucci in ciascuno strato del cartone prima della chiusura.

Controllo di completezza cartoni smart

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione basato su una smart camera Datalogic che, applicato alle macchine incartonatrici, permette di verificare la presenza degli astucci in ciascuno strato del cartone prima della chiusura.

Misure di precisione senza contatto

Nel campo delle misure senza contatto Specialvideo realizza sistemi di visione in grado di misurare con elevata precisione lunghezze, diametri, concentricità, eccentricità, linearità, profondità ecc.

Classificatore ruote

Specialvideo ha realizzato un sistema per l'identificazione di diverse tipologie di ruote presenti su un'unica linea, la misurazione del loro orientamento e l'individuazione del foro valvola.

Controllo di qualita' su crostatine

Un giudizio estetico su crostatine appena sfornate: Specialvideo presenta un nuovo sistema di visione artificiale che va oltre il classico controllo di conformità.

Sistemi di visione per guida robot

L'impiego dei robot nel campo dell'automazione industriale è già da alcuni anni molto diffusa grazie alle doti di versatilità ed affidabilità offerte da questi dispositivi.

Controllo di stampa serigrafica

I prodotti sono flaconi di materiale plastico, la da controllare immediatamente dopo che è terminata la serigrafia a caldo. Il prodotto è perciò soggetto a lievi deformazioni morfologiche dettate dai repentini cambiamenti di temperatura che alterano le dimensioni dei flaconi. Le serigrafie sono generalmente sul fronte e sul retro, e differiscono sia per il colore, in base alla fragranza del contenuto, e sia per la forma del flacone.

Guida Robot Freni

Specialvideo ha realizzato diversi sistemi di visione per la guida di robot atti alla manipolazione di freni o loro componenti.

Guida Robot Rubinetti

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione per la guida robot nella produzione di componenti di rubinetti.

Guida Robot Vetri

La particolarità dell'industria vetraria, per quanto concerne i sistemi di visione, riguarda la trasperenza del materiale. E' infatti difficile individuare le caratterisithce dei pezzi osservati, a causa della loro trasparenza e riflessività. E' quindi di fondamentale importanza pianificare correttamente la geometria dell'illuminazione.