Telecamera Lineare

Risoluzione spaziali con altissimi standards di qualità

La telecamera lineare produce un'immagine costituita da una sola linea di pixel. L'immagine completa viene costruita a bordo dell'elaboratore, sfruttando il movimento relativo tra l'oggetto e la telecamera. Il movimento dell'oggetto viene solitamente sincronizzato per mezzo di un encoder.

Le telecamere lineari vengono utilizzate perché possono fornire un'elevata risoluzione spaziale (linea da 1024, 2048, …, 8000 pixel); risultato difficilmente ottenibile con le telecamere matriciali. Le applicazioni tipiche riguardano il controllo di produzioni continue come nastri di tessuto o di PVC. Le immagini ottenute con questa tecnologia possono essere elaborate nello stesso modo di quelle ottenute dalle telecamere matriciali, e ad esempio possono essere impiegate per il controllo di qualità, la presenza di corpi estranei, l'allineamento di stampe, e così via.

Case History

Controllo di fardelli termoretratti

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione che, applicato a valle del confezionamento permette di controllare la completezza del fardello.

Controllo qualita' di filtri camera

La funzione del sistema di visione è quella di controllare al 100% i pezzi nella linea di assemblaggio individuando i seguenti difetti: Rete non saldata, Cappucci montati non correttamente, Carenza di colla per sigillare i cappucci, Fili esterni nella zona di giunzione

Controllo impurita' su bobine in PVC

Per controllare la presenza di impurità in bobine di PVC, Specialvideo ha realizzato un sistema di visione ad alta velocità in grado controlla-re il prodotto al 100%.

Ricerca macchie in lastre di vetro

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione per la ricerca delle macchie di vernice che identificano i difetti nei vetri primitivi per auto.