Telecamera Matriciale

La tecnologia più adatta a congelare le vostre immagini

La telecamera matriciale è un dispositivo optoelettronico in grado di produrre un'immagine bidimensionale della scena inquadrata; i modelli utilizzati oggi in ambiente industriale sono costituite da un sensore allo stato solido, cioè mediate un chip di silicio.

Le tecnologie più diffuse sono quelle dei sensori CCD (Charge-Couple Devices) e CMOS (Complementary metal–oxide–semiconductor):

  • la tecnologia CCD offre una migliore qualità dell'immagine e continua ad essere ampiamente impiegata nel settore industriale quando si richiede un elevato rapporto segnale/rumore;
  • la tecnologia CMOS è più economica e può fornire sensori ad elevatissima risoluzione a costi accessibili.

Le due tecnologie restano comunque complementari, e la scelta di una o dell'altra dipende dall'applicazione e dalla reperibilità dei componenti sul mercato: esistono telecamere con sensori CMOS ad alte prestazioni e costi maggiori di telecamere a CCD con prestazioni mediocri.

Il sensore è costituito da un insieme di elementi fotosensibili (detti pixel), in grado di trasformare la luce incidente in un segnale elettrico. Nella configurazione più comune, i pixel sono disposti secondo una matrice rettangolare, le cui dimensioni possono variare da pochi millimetri fino oltre 35mm di diagonale.

Case History

Controllo palloncini di vetro

Per controllare i difetti in palloncini di vetro, Specialvideo ha realizzato una macchina capace di controllare ed espellere il prodotto difettoso.

Misure di precisione in sfere di ottone

Per verificare tolleranze di lavorazione, Specialvideo Engineering ha realizzato un sistema di visione in grado di effettuare misure di elevata precisione di sfere in ottone.

Controllo completezza cartoni

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione che,applicato alle macchine incartonatrici, permette di verificare la presenza di tutti gli astucci in ciascuno strato del cartone prima della chiusura.

Ricerca cordone di saldatura

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione per la ricerca senza contatto del cordone di saldatura di tubi.

Misure di precisione senza contatto

Nel campo delle misure senza contatto Specialvideo realizza sistemi di visione in grado di misurare con elevata precisione lunghezze, diametri, concentricità, eccentricità, linearità, profondità ecc.

Classificatore ruote

Specialvideo ha realizzato un sistema per l'identificazione di diverse tipologie di ruote presenti su un'unica linea, la misurazione del loro orientamento e l'individuazione del foro valvola.

Controllo di qualita' su crostatine

Un giudizio estetico su crostatine appena sfornate: Specialvideo presenta un nuovo sistema di visione artificiale che va oltre il classico controllo di conformità.

Sistemi di visione per guida robot

L'impiego dei robot nel campo dell'automazione industriale è già da alcuni anni molto diffusa grazie alle doti di versatilità ed affidabilità offerte da questi dispositivi.

Guida Robot Freni

Specialvideo ha realizzato diversi sistemi di visione per la guida di robot atti alla manipolazione di freni o loro componenti.

Guida Robot Rubinetti

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione per la guida robot nella produzione di componenti di rubinetti.

Guida Robot Vetri

La particolarità dell'industria vetraria, per quanto concerne i sistemi di visione, riguarda la trasperenza del materiale. E' infatti difficile individuare le caratterisithce dei pezzi osservati, a causa della loro trasparenza e riflessività. E' quindi di fondamentale importanza pianificare correttamente la geometria dell'illuminazione.