Sistemi di Visione in 3D con le tecniche che sfruttano la terza dimensione

Attraverso le tecniche 3D, che sfruttano anche la terza dimensione, è possibile ottenere una visione più completa dello scenario reale, senza subire la perdita di informazioni dovuta alla rappresentazione in due dimensioni dello spazio tridimensionale.

La possibilità di utilizzare anche la dimensione dell’altezza ci permette di risolvere svariati problemi che nel 2D risultavano irrisolvibili, per esempio la rilevazione di oggetti su sfondo non contrastato e il calcolo preciso di coordinate nello spazio.

Utilizziamo le varie tecniche della computer vision 3D: triangolazione laser, telecamere stereo, proiezione di pattern di luce strutturata e altre ancora.

In particolare abbiamo sviluppato algoritmi proprietari di estrazione della linea laser, per prestazioni avanzate:

  • Migliore resistenza a riflessi e disturbi dell’immagine
  • Possibilità di usare laser declassati
  • Rimozione delle protezioni dalle luci esterne

Oltre ai sensori 3D presenti sul mercato, che integriamo quando offrono prestazioni adeguate, proponiamo anche la progettazione di un “sensore 3D” su misura che componiamo con l’hardware più adatto all’applicazione da realizzare. Scegliamo appositamente il numero di telecamere, risoluzione, linee laser, baseline e angolazioni. Il nostro “sensore 3D”, se necessario, può montare l’ottica in modalità scheimpflug che grazie alla profondità di campo (zona a fuoco) allineata al piano oggetto è ottima per la triangolazione laser.