Funzioni del sistema
Specialvideo ha realizzato un sistema che caratterizza i difetti delle monete appena uscite dal conio, basato sull’apprendimento della moneta modello e sullo scarto per elaborazione delle differenze riconosciute come difetti.
Il sistema di visione effettua il controllo qualità al 100% in linea di produzione, con tempo di acquisizione ed elaborazione inferiore a 1 secondo per moneta, e permette di garantire, a differenza dell’ispezione visiva umana, oggettività, affidabilità e costanza nel tempo.
Il sistema è stato dimensionato per controllare non solo monete ma anche medaglie fino a 40mm di diametro.
I controlli eseguiti
I principali controlli eseguiti dal sistema sono:
La realizzazione
Il sistema di visione è integrato nell’isola robotizzata del cliente, nella quale le monete “fior di conio” vengono fatte transitare in due gruppi da sei canali, prima del confezionamento in blister.
Le monete arrivano singolarizzate in ogni canale e, grazie ad un invito a “V” finale, vengono portate per quanto possibile verso il centro dello stesso. L’orientamento angolare e la faccia “testa/croce” esposta sono casuali.
Per ciascuno dei due gruppi di canali si ha:
- un robot che si occupa di prelevare le monete e depositarle orientate nei blister;
- un’asse controllata grazie alla quale viene movimentata una telecamera sopra ciascuno dei 6 canali;
- un ribaltatore in grado di capovolgere la moneta nel caso in cui la faccia esposta non è quella desiderata.
Una terza telecamera è fissata nel tragitto tra i canali e i blister per controllare il retro della moneta.
Il sistema di visione è costituito quindi da due sistemi gemelli in grado di comunicare con il PLC/Robot ed in grado di gestire contemporaneamente due stazioni di controllo. La modularità del software permette di scegliere se coordinare le stazioni in un solo PC oppure su più PC nel caso di linee di produzione che richiedano di aumentare la velocità di risposta.
Il software di visione è in grado di:
- localizzare la moneta nell’immagine e stimarne coordinata x,y e angolo;
- riconoscerne la faccia esposta testa/croce;
- effettuare un controllo di qualità della superficie della moneta, confrontandola con la moneta modello precedentemente memorizzata;
- comunicare le coordinate della moneta e l’esito del controllo qualità al PLC/Robot;
- visualizzare graficamente ad interfaccia i difetti, inserirli in statistiche ed archiviarli su disco assieme alle corrispettive foto.
Illuminazione
L’illuminazione più adatta ad evidenziare le irregolarità della superficie, macchie ed aloni, è stata studiata dai tecnici Specialvideo nel corso dello studio preliminare in laboratorio, confrontando diversi illuminatori e selezionando la soluzione più efficace per le caratteristiche del prodotto coniato.
La moneta modello
Il concetto di moneta conforme viene appreso dal sistema memorizzando inizialmente una serie di monete esenti da vizi gravi o comunque con difetti in diversi punti della moneta. Da quella serie iniziale, il sistema elabora la moneta modello, quindi tiene conto della variabilità accettabile, dovuta al processo produttivo. Successivamente il sistema rileva i possibili difetti attraverso specifici algoritmi di confronto con il modello.
Una volta appreso il nuovo formato, questo viene salvato in modo permanente sull’elaboratore ed associato ad un codice mnemonico. Il richiamo di un formato precedentemente memorizzato può essere fatto o in automatico dal PLC o manualmente.
Dopo la fase di apprendimento del formato, l’utente provvisto dell’apposita password ha a disposizione i parametri per aumentare o diminuire la selettività del sistema secondo le esigenze della produzione.