Funzioni del sistema
Il sistema di visione è stato realizzato per rilevare difetti e impurità su bobine in PVC di diversi colori, trasparenti e materiali goffrati. L’ispezione può coprire la superficie superiore e/o inferiore e può ricercare particolari difetti riflettenti, impostando più stazioni di visione.
Le telecamere lineari inquadrano una striscia di film di 2000mm di larghezza, fino a 3600mm di larghezza, durante lo svolgimento della bobina che può raggiungere la velocità massima di 100m/min.
Sono rilevati difetti quali bruciature, punti neri, corpi estranei anche con bordi sfumati, fino alla dimensione minima di 0,5mmq.
Il sistema è collegato alla macchina tramite un encoder che permette di misurare correttamente le dimensioni dei difetti anche durante il funzionamento a velocità variabile.
Alla partenza di una nuova bobina, il sistema regola automaticamente le impostazioni in base all’opacità della bobina stessa, senza che l’operatore debba intervenire per modificare soglie o parametri.
Il sistema può fermare il difetto nella posizione voluta (per permetterne l’asportazione) o comandare un apposito marcatore.
Tutte le anomalie generano un segnale interpretabile come allarme dalla macchina.
Il sistema include funzioni di gestione degli utenti, registrazione di report di produzione (con indicati data/ora/dimensione/posizione di ogni difetto) e funzioni di autodiagnosi.
Rilevamento dei difetti

Caratteristiche tecniche
