Smartcamera

Potenza di calcolo e nessuna manipolazione analogica.

Si può definire Smart Camera un sistema in cui i componenti di digitalizzazione e di elaborazione delle immagini sono racchiuse in un unico contenitore. Il termine viene normalmente associato a dispositivi impiegati in applicazioni di visione artificiale.

Questa architettura si pone come alternativa ad altri sistemi in cui i componenti risiedono in diversi dispositivi come per esempio quelli basati su telecamere, frame grabber e PC . Una Smart Camera, al pari degli altri sistemi di visione, esegue un programma applicativo in grado di elaborare le immagini e comunicare le informazioni estratte al mondo esterno attraverso le interfacce di cui è dotata.

Spesso i programmi applicativi installati sul dispositivo sono configurabili e facili da utilizzare, anche da parte di utenti poco esperti. In questo senso la differenza tra le Smart Camera ed i sistemi di visione tradizionali risiede essenzialmente nelle dimensioni e nelle limitate risorse hardware disponibili. Tuttavia non è raro trovare delle Smart Camera in grado di svolgere alcuni compiti specifici in modo più veloce ed efficiente (DSP) dei sistemi basati su PC.

Un altro vantaggio di questa tipo di tecnologia è che sono completamente digitali ed il trasferimento delle immagini avviene direttamente nella memoria a bordo del dispositivo, in modo rapido e senza l'ausilio di canali esterni di comunicazione.

Case History

Controllo di completezza cartoni smart

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione basato su una smart camera Datalogic che, applicato alle macchine incartonatrici, permette di verificare la presenza degli astucci in ciascuno strato del cartone prima della chiusura.

Conteggio di insetti per lotta biologica

Specialvideo ha realizzato un sistema di visione per il conteggio di insetti utili finalizzati alla lotta biologica.