Il progetto

  • Applicazioni: Controllo qualità,Guida robot,Riconoscimento colore
  • Settori Industriali: Alimentare
  • Tecnologie: 2D,3D,Colori,Telecamera Matriciale
Specialvideo presenta un controllo qualità 2D e 3D, per biscotti, cracker, grissini e prodotti lievitati. Integrabile in linee robot, a cadenza di oltre 1000 pezzi/min.

Funzioni del sistema

Il sistema di visione per il controllo di qualità di biscotti verifica l’integrità della forma dei prodotti e ne controlla le farciture quali marmellata, crema, cioccolato per quantità e posizione.

L’applicazione realizzata per i biscotti è adatta ad altri prodotti di forma non regolare ad esempio cracker, cioccolatini, grissini e altri prodotti da forno.

Per prodotti, per esempio i lievitati, nei quali l’altezza è una caratteristica critica, offriamo controlli tridimensionali.

Controlla visivamente il livello di cottura. Rileva la presenza di eventuali corpi estranei e inquinanti che causano anomalie di colore

I controlli eseguiti

I principali controlli eseguiti dal sistema sono:

  • Forma
  • Farcitura (quantità e posizione)
  • Corpi estranei
  • Inquinanti
  • Cottura non conforme

La realizzazione

Il sistema verifica la forma del perimetro e controlla quantità e posizione della farcitura. Inoltre analizza il colore del prodotto, per un giudizio sulla conformità della cottura e per ricercare possibili corpi estranei ed inquinanti.

Sugli aspetti estetici quindi il sistema tiene conto della disomogeneità della produzione, tollerando le variazioni dovute al processo di produzione, e scartando le irregolarità che rendono il prodotto poco invitante all’occhio del consumatore.

Se il prodotto analizzato non è conforme alle specifiche qualitative impostate, il sistema di visione attiva il segnale di scarto.

Scansione laser 3D

I prodotti in avanzamento sul nastro trasportatore vengono scansionati da una linea laser, dalla quale il sistema ricostruisce la mappa di altezze.

Non solo è utile a controllare la forma in altezza, ma talvolta è l’unica soluzione anche per rilevare i perimetri: quando è sporco il nastro trasportatore / griglia, non contrastato rispetto ai prodotti, per esempio perché cosparso di cioccolato, polvere di zucchero o altra ricopertura.

Integrazione in linee robot

I sistemi di visione per il controllo qualità di biscotti e di cracker sono stati integrati con un sistema di guida robot.

Abbiamo realizzato integrazioni in linee con gruppi di robot, con prodotti che viaggiano in molti ranghi anche non allineati alla cadenza di oltre 1000 pezzi/min.

Possiamo inoltre gestire con un solo sistema di visione una linea multi nastro, anche con nastri a diverse velocità.

Siamo in grado di interfacciarci in maniera trasparente con tutte le marche di robot e/o PLC con molti bus di campo.

Schermata calcolo coordinate cracker per guida robot.